Mi chiamo Vittoria Mosca , sono una 'Produnauta' e sono Titolare della Rio Verde tartufi. L'azienda artigianale venne costituita nei primi anni '90 da mia madre, con l'obiettivo di valorizzare il Tartufo in Abruzzo. Nel 2010 presi in eredità dalla mia famiglia non solo l'Azienda ma anche la forte determinazione di dare al Tartufo abruzzese un'identità. I prodotti Rio Verde Tartufi sono legati al territorio, dal piccolo laboratorio artigianale nascono cosi salse e creme al tartufo nero e tartufo bianco, oli aromatizzati al tartufo e confetture artigianali. L'azienda è ancora a carattere famigliare e la lavorazione del tartufo viene fatta interamente a mano. Questo permette di avere un'alta qualità del prodotto al giusto prezzo. Sono a tua disposizione per qualsiasi informazione (contattami).
Questa è la mia famiglia: mamma è sempre presente in laboratorio e fa accoglienza, poi ci sono io, imprenditrice e artigiana, ed infine mio marito tartufaio. Con lui condivido anche la passione di andare alla ricerca di Tartufi, ma l'esperto è lui... io guardo soltanto.
Il lavoro nel bosco è davvero entusiasmante. Ci svegliamo prestissimo, e insieme ai nostri fedelissimi compagni pelosi, ci immergiamo nella natura. L'aria del mattino è frizzante, la luce è speciale. I cani iniziano la ricerca...
La lavorazione dei nostri prodotti avviene naturalmente come se stessimo preparando una ricetta in una cucina famigliare. Cerco di trasmettere attraverso i miei prodotti le stesse emozioni che provo quando li creo. Questo è il significato della parola che ho inventato e che ormai mi caratterizza: 'Produnauta'.
Borrello è il mio Paese, il Paese dove è nata la Rio Verde Tartufi e dove ogni giorno nascono i nostri prodotti. Sono molto legata al mio territorio, il famoso paesologo Franco Arminio mi ha definita "Figura d'Avvenire" per la mia forte tenacia al non voler abbandonare questo luogo per farlo conoscere al mondo.
Acquerelli di Marina Cremonini.