Ph. Carmelita Cianci
Oggi a pranzo mentre mangiavo due pennette al tartufo ( direte voi che novità ) mi è tornato in mente un mio articolo sul Blog dedicato ai piatti più belli al tartufo pubblicato quasi due anni fa.
Era da tanto che non aprivo la mia pagina Blog non per svogliatezza ma per il semplice fatto che sono abituata a condividere Emozioni vere , cose rare ed umane che ormai sono fuori dall'ordinario per molti ma non per me .
In questi due anni in Abruzzo c'è stato un gran fermento in Cucina . Giovani cuochi tra difficoltà immense hanno sperimentato , accostato e valorizzato molti prodotti abruzzesi . Molti sono stati segnalati in Guide di Ristoranti nazionali sintomo che la mia Regione sta cambiando per offrire ai turisti ma anche ai suoi abitanti un modo diverso di assaporare il Cibo.
in questo periodo ho avuto l'onore e la Fortuna di conoscere persone speciali , persone umili che con la loro semplicità cercano di far conoscere l'Abruzzo fuori e dentro i confini regionali . persone che sono tornate o persone che non sono mai partite ma che condividono con me l' amore per la propria terra .
Ecco allora che a distanza di tempo escono fuori dei propri e veri capolavori . piatti che parlano di emozioni e che valorizzano come non mai un prodotto , il tartufo , ancora non molto conosciuto ma di indiscutibile qualità
Ph. Lorenzo Sandano
2 ) Ristorante AL METRO' San Salvo ( CH )
Ph. Francesco Fioramonti
3 ) Ristorante Mastro PESCARA
4 ) Ristorante Zunica CIVITELLA DEL TRONTO ( TE )
5 ) Ristorante Tosto ATRI ( TE )
6 ) TRATTORIA ZI ALBINA VASTO ( CH )
Per ultima la cuoca autodidatta Vincenzina Annecchini titolare della Trattoria lo Shangrilà a BORRELLO ( CH )