Il tartufo si sa segue il ritmo delle Stagioni e le sue Varietà si trovano solo in determinati periodi dell'anno. Questo non significa però che non si possa fare un buon
piatto al tartufo con prodotti conservati . L'unica particolarità è avere fantasia e amore per la cucina.
Quando non sono troppo impegnata con il lavoro dedico qualche ora a sperimentare nuovi piatti ma anche a testare i miei prodotti . nei giorni scorsi ho preparato degli Gnocchi al tartufo molto gustosi . Ecco la ricetta .
Ingredienti per 4 persone :
8 Patate rosse ( Grandi )
gr.400 di Farina
un uovo
sale q.b.
un barattolo di Salsa al Tartufo Rio Verde Tartufi
un barattolo di Carpaccio di tartufo d'Estate Rio Verde Tartufi
olio extra vergine d'oliva q.b
parmigiano reggiano
PROCEDIMENTO:
Lessate le patate in abbondante acqua,per vedere la cottura fate la prova con la forchetta.
Quando le patate saranno perfettamente cotte , scolatele e lasciatele un pò raffreddare.
Spellatele e schiacciatele con lo schiacciapatate su una spianatoia di legno , aggiungete la farina e l'uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo morbido ma non molle . Formate con dei pezzi di impasto dei cilindri e tagliateli. Distanziateli tra loro e disponeteli in un vassoio con della farina di Semola .
Mettete a bollire dell'acqua in una casseruola grande , in una padella scaldate un filo d'0lio extra vergine d'oliva, il barattolo di salsa al tartufo Rio Verde tartufi e aggiungete un pò d'acqua di cottura . Quando bolle l'acqua della casseruola salatela e buttate gli gnocchi un pò per volta girando con un cucchiaio di legno. Quando sono in superficie scolateli e metteteli nella padella saltando il tutto . Finite il piatto con scaglie di parmigiano reggiano e carpaccio di tartufo estivo rio verde tartufi.