Ieri si è svolto presso la camera di Commercio di Chieti il più importante Congresso di Cuochi abruzzesi . Ed io ero li a far conoscere la mia realtà ma anche a confrontarmi con la nuova cucina abruzzese. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla grandissima affluenza ma anche dal messaggio che i cuochi ospiti hanno saputo
esprimere , un grande S.O.S . Sostenibilità , Originalità e Semplicità sono state le parole che hanno accompagnato quasi tutte le presentazioni dei Piatti ,dimostrazione che la cucina abruzzese si evolve ed è più attenta al paniere di materie prime che il nostro Abruzzo offre loro , compreso il Tartufo. Quando Massimo Di Cintio mi ha chiamato per invitarmi a questa giornata , in cuor mio sono stata felicissima, anche se con qualche timore . Io non amo molto fare esposizioni e Fiere, a dir la verità ne faccio pochissime, forse perchè ne ho fatte talmente tante che alla fine mi sembravano tutte uguali . Questo Evento invece credo che sia la Cosa più innovativa creata in Abruzzo negli ultimi anni. La cosa che ho amato di più è stato il confronto anche fra gli espositori . Io ero posizionata di fianco all'Accademia Niko Romito , davvero un grande onore per me.
Niko Romito rappresenta il faro abruzzese e l'esempio di come si può fare impresa non rinunciando alle proprie radici .
Una giornata piena di emozioni, la conoscenza del giovane Chef Matteo Crisanti , il giovane Chef Frederik Lasso del Ristorante Zunica ed il lungo abbraccio con il mio caro Davide Di Fabio. Tre meravigliosi esempi di Terra e Cuore in cucina.
Cosa mi resterà di questo Meet in Cucina ? Un grande arricchimento culturale, un nuovo Imput a condividere Emozioni , una grande Condivisione ( la prima condivisione lavorativa con una dei miei figli , che si avvicina a questo Mondo ) ed un grande S.O.S.
Grazie Massimo Di Cintio per avermi coinvolto in questa Giornata straordinata che è volata via in un batter d'occhio.
Vittoria
Ps. Vincenzina e Luigi ...senza parole.